Diretta Spread

venerdì 7 settembre 2018

SONDAGGIO: COSA VI PREOCCUPA DI PIÙ?

Aggiornamento 10/09 ore 12:00

Abbiamo avuto circa 200 risposte al momento ... il tema che di gran lunga preoccupa di più e' quello dell'economia e del lavoro (39%), seguito dalla sfiducia per l'attuale compagine governativa (circa 1/4 dei voti), corruzione (18%), mentre distanziato ed ai piedi del podio i temi ambientali (5%).

Interessante notare come il tema che possiamo indicare sotto "immigrazione" (tratta esseri umani e immigrazione propriamente detta) e che fa il pieno di share nei media e nella macchina della propaganda governativa raccoglie ben pochi consensi (3%), che salgono al 7% se aggiungiamo "terrorismo e sicurezza", spesso percepita come intimamente legata alla prima.

Ora, i numeri ci confermano che azione di governo dovrebbe invece indirizzarsi ad affrontare con piena energia i temi economici, lasciando da parte quelli "di bandiera". Nei prossimi giorni vedremo di investigare ulteriormente cosa ci sia dentro in dettaglio nel largo tema "economia e lavoro".



Se poi si eliminasse dal sondaggio componente di sfiducia governativa dai dati come suggerito da Fabio Lauri, il grafico diventerebbe il seguente, con i temi economici che preoccupano oltre il 50% dei rispondenti ...


Ora, la domanda seguente sarebbe: e' l'attuale governo in grado di far fronte a queste sfide? Se non questo, quale governo potrebbe esserlo?

"
Probabilmente neppure Mandrake ... ma almeno si potrebbe evitare di fare peggiorare la già grave situazione :) ... oddio, da questo punto di vista meglio staccare subito la spina che una lenta agonia :) Qualunque consesso umano, mira a sopravvivere il più a lungo possibile. E così si farà. E' la natura ad imporlo. Chiaramente non si può pretendere che l'opinione pubblica, nella sua interezza, dia più retta a Gentiloni che a Salvini. C'è un gap di fascino incolmabile a favore del secondo.

"

===
Stanno uscendo in questi giorni diversi studi più o meno scientifici (eurobarometro ma on solo) sulle preoccupazioni degli italiani ed europei. Vorremmo sapere quali sono le vostre ... per cortesia sceglietene solo una, quella più pertinente ... potete aggiungerne una nuova se non già inclusa. Grazie.


Nessun commento:

Posta un commento