Diretta Spread

giovedì 17 maggio 2018

IL PROGRAMMA DI GOVERNO M5S-LEGA: PER UN APPROCCIO SISTEMATICO

In queste ore stanno uscendo versioni più o meno aggiornate del programma di governo M5S-Lega. Riteniamo opportuno un ragionamento sulle diverse parti, considerandone gli aspetti condivisibili, quelli perfezionabili e quelli improponibili o non praticabili.

La versione da noi considerata e' quella pubblicata da AdnKronos datata 15.05.2018. Allo stato attuale, per quanto e' dato sapere, le parti si stanno ulteriormente confrontando sui seguenti temi:
  • Roma capitale
  • Sport
  • Vaccini
========
AGGIORNAMENTO 19/05/2018 questa e' la versione definitiva
========

Apriremo threads di discussione sul nostro gruppo facebook che linkeremo nella tabella sottostante su questa pagina e che consolideremo progressivamente.

Grazie a tutti per la collaborazione.

La redazione.



SEZIONE
ARGOMENTO
COMMENTO CSV
1. IL FUNZIONAMENTO DEL GOVERNO E DEI GRUPPI PARLAMENTARI

Sezione di carattere tecnico-politico, da trattarsi a parte in quanto non direttamente legata alle policies.

Obbiettivo più che giusto , ma lo strumento proposto, cioè società di servizi gestite dal pubblico sono uno strumento pericoloso. La politica ha sempre dato pessime prove nel gestire patrimoni, danaro e società, non ci si può affidare a dichiarazioni aprioristiche di possedere un gene dell'onestà. Il "pubblico" dovrebbe limitarsi fissa le regole e controllare i risultati dei gestori professionali dei servizi.










8. DIFESA


9. ESTERI


10. FISCO: FLAT TAX E SEMPLIFICAZIONE

11. GIUSTIZIA RAPIDA ED EFFICIENTE



13. LAVORO










18. REDDITO DI CITTADINANZA E PENSIONE DI CITTADINANZA
  • Abbiamo già espresso la nostra contrarietà pregiudiziale a tal tipo di dazioni in quanto non sostenibili e che sottraggono fondi meglio utilizzabili per creare impresa.
  • Esiste già e si chiama pensione sociale. Il tema pensionistico e' affrontato almeno in tre sezioni differenti del programma.

L'assenza di vincolo di mandato voluto dai costituenti resta ancora una garanzia di libertà di pensiero del rappresentante del popolo non impedendo di perseguire i casi di corruzione e di "vendita" del parlamentare come dice anche qualche sentenza. Il vincolo di mandato dei parlamentari non esiste in alcun paese del mondo occidentale ... a parte i "grandi elettori" per la presidenza USA, se proprio vogliamo, allora tanto varrebbe far decidere direttamente alle segreterie dei partiti. Ma forse e' proprio questo che vogliono ...


21. SICUREZZA, LEGALITÀ E FORZE DELL’ORDINE

22. SPORT
  • a) Impianti 
  • b) Società e Associazioni sportive

23. SVILUPPO, CRESCITA E RISPARMIO


Altra menzione del tema pensionistico ...
25. SUD
(nuova sezione aggiunta nella versione definitiva, con conseguente cambiamento numerazione progressiva dei seguenti)
La versione definitiva del contratto, evidentemente aggiunta in fretta e furia a seguito delle polemiche. Evidentemente insufficiente e sproporzionatamente succinta rispetto ad altri temi che contano due o tre pagine ...
ex 25

27. TURISMO
ex 26

ex27

ex 28

ex 29

Nessun commento:

Posta un commento