Diretta Spread

martedì 18 novembre 2014

Il nostro telegrafico punto di vista sul G20 in Australia

Di seguito trovate quelle che per noi sono le conclusioni salienti del G20 appena conclusosi in Australia.

  • Importanti conclusioni tecniche per il futuro del mondo concernenti il denaro sporco, l'ambiente, le tasse, lo sviluppo economico
  • Nessun cedimento degli USA che rimane l'unico paese a non avere segnato l'accordo per cambiare gli assetti di potere del FMI
  • La Cina incita i BRICS ad andare avanti ed a trasformare l'alleanza economica in alleanza integrale politica, economica e di difesa per "la pace del mondo"
  • Sovraesposizione mediatica dei leader occidentali, specialmente della UE, che sono debolissimi a casa loro e fanno da megafono alle posizioni americane;
  • Putin è sfuggito all'accerchiamento mediatico ed al pressing politico dell'occidente ritirandosi in buon ordine (soldato che scappa, buono per un'altra battaglia).
  • Renzi continua a comportarsi come il re degli italiani che non sono cittadini, ma sudditi. Noi non abbiamo diritto di sapere qual'è la politica estera del governo, nel caso esista. Un vero e proprio dittatore, pure codardo; almeno Mussolini parlava al balcone. All'estero, lui si acquatta, non dice nulla e fa' il servo fedele di mille padroni. Non è neanche una infinitesima parte del grande Cosimo de Medici o di Lorenzo il Magnifico. 
Non occorre sottolineare come nostra stampa abbia riportato in maniera distorta gli avvenimenti.Ad esempio, parlare di un Putin isolato è obiettivamente demagogia.


(F.P.)




2 commenti:

  1. Concordo soprattutto sull'ultimo punto. Putin non è stato escluso dal G20, è lui che sta escludendo l'Occidente

    RispondiElimina
  2. A mio modesto avviso, il fatto che Putin sia andato via prima della fine del G20 é la prova che si sia trovato isolato.

    RispondiElimina