Diretta Spread

domenica 2 dicembre 2018

IL PRIMO RUOLO DELLO STATO E' QUELLO DI GARANTIRE LA SICUREZZA E L'ORDINE


Lo Stato non può e non deve abdicare al suo ruolo di assicurare ordine e sicurezza per subappaltarlo ai singoli individui ... in questo modo viene meno al suo ruolo; allora perché continuare ad avercelo e pagare tasse ad una classe politica (di governo e sedicente opposizione) insulsa?

Vero, ci sono altri temi importanti di cui si dovrebbe occupare lo Stato ... istruzione, sanità, etc ... ma alla fine tutto si può ridurre al tema hobbesiano dell'ordine: ... come si può garantire, ad esempio, uno stato di diritto o istruzione inclusiva o sanità di qualità se non si e' neppure in grado di garantire il mio bisogno fondamentale di cittadino, che e' quello della sicurezza personale e della mia proprietà?

Un esempio semplice per chiarire il concetto. Ammettiamo che tu, Stato, voglia garantire una buona scuola per tutti: spendi soldi in infrastrutture, libri, attrezzature, formazione docenti ma poi ci sono delinquenti che spacciano, che minacciano insegnanti, alunni, famiglie e lo "stato" non fa nulla per garantirne la sicurezza, allora e' tutto perfettametne inutile. Lo Stato serve quindi innanzitutto a garantire la tua (individuo) libertà dalla paura e dalla violenza altrui, propedeutica a tutte le altre libertà.

Il gioco pericoloso che una parte della classe politica sta conducendo (con in testa il ministro degli interni) e' spostare l'onere della responsabilità ... fra qualche tempo, la delinquenza non sarà più colpa del governo che non controlla il territorio o della magistratura che li lascia liberi, ma del singolo individuo che non si e' armato e/o che non ha sparato al ladro ... si passera' ben presto da "ha fatto bene a sparargli" al "perché non gli ha sparato?" ed infine "cazzi suoi che non gli ha sparato" ...

Partecipa alla discussione nel nostro gruppo Facebook!

Nessun commento:

Posta un commento