Diretta Spread

mercoledì 6 agosto 2014

Schettino, master of panic!

Cercheremo di contenere la risalita di bile che ci attanaglia dopo aver appreso la notizia che l'ex comandante Schettino, archetipo del disastro italiano di questo inizio di millennio, ha partecipato ad una lezione di un Master organizzato dalla Sapienza ed esprimiamo il nostro disappunto scrivendo direttamente a quello che riteniamo essere il responsabile ultimo di questa scelta balzana.
Invitiamo tutti i nostri lettori e sostenitori a fare lo stesso, utilizzando lo schema allegato:
===========================================================

CATTEDRA DI PSICOPATOLOGIA FORENSE
Osservatorio dei Comportamenti e della Devianza Master Interfacoltà in Scienze Criminologico – Forensi (II Livello)
Prof. Vincenzo Mastronardi
Tel./Fax. (06) 49912282
e-mail: vincenzo.mastronardi@uniroma1.it

INSEGNAMENTO DI PSICHIATRIA CLINICA
Master in Criminologia e Scienze Strategiche (I Livello)
Prof. Nino Anselmi Tel./Fax. (06) 49912282
e-mail: danila.pescina@gmail.com

Gentili Professori,

apprendiamo con sorpresa e disappunto da organi informazione che l'ormai ex comandante Francesco Schettino avrebbe partecipato ad un seminario nell'ambito del master da voi coordinato in qualità di commentatore.

Ci permettiamo di farvi notare, pur nel rispetto della libertà didattica che dovrebbe sempre contraddistinguere l'insegnamento universitario, come questa scelta risulti assolutamente inaccettabile ed incomprensibile agli occhi dell'opinione pubblica.

La presenza del personaggio in un'aula universitaria (pur se svoltasi presso il Circolo dell'Aeronautica) risulta inopportuna da un punto di vista etico, soprattutto alla luce delle ultime apparizioni pubbliche dello Schettino che vertono ad una ricostruzione dell'immagine dello stesso, quando ancora vi e' un processo in corso e quando sono ancora virtualmente caldi i corpi delle 32 vittime accertate del colpevole naufragio. In questo senso la vostra iniziativa ha fornito, certamente in buona fede, un assist insperato allo Schettino, cosa certamente non necessaria e non auspicabile.
Ci permettiamo infine di rilevare come agli studenti andrebbero in primo luogo presentati esempi positivi, di quell'Italia stimata all'estero e non certo dello stereotipo dell'italiano medio da barzelletta (furbetto, donnaiolo, "caciarone" e codardo) ben esemplificato dallo Schettino, che ha contribuito ad affossare ulteriormente l'immagine del Paese.

L'università non può ridurre ad un puro accumulo di nozioni inframmezzate da iniziative dal forte impatto mediatico (ma che si rivelano deleterie alla luce dei fatti), essendo essa parte integrante di un percorso formativo volto a formare cittadini non solo colti ma anche e soprattutto partecipi di una classe dirigente migliore di quella attuale.

Sicuri che questo evento sia soltanto un incidente di percorso e che vogliate porvi rimedio nel senso auspicato in questa nostra, porgiamo i migliori auguri per il prosieguo del corso.

Distinti saluti

Dott. Cav. Massimo Bernacconi
CANDIDATI SENZA VOCE
http://www.candidatisenzavoce.blogspot.be/
https://www.facebook.com/groups/1481427778758723/


Nessun commento:

Posta un commento