Ora, non vorrei che si pensi che sto dando ragione a Renzi, ma il bicameralismo perfetto cosi' come congegnato non serve a nulla!
Solo nel caso in cui:
1. la forma di legittimazione della rappresentanza fosse radicalmente diversa e/o,
2. i compiti della "camera alta" fossero chiaramente distinti e differenziati da quelli della camera bassa
allora avrebbe senso il mantenimento del Senato.
Riflessioni in libertà, senza entrare nel merito della proposta del PdCM e senza considerare le implicazioni costituzionali e le ricadute sui "pesi e contrappesi" (checks-and-balances) dell'impianto costituzionale.
Il sistema elettorale (sia esso "Porcellum", "Italicum" o "Rosatellum") da solo non basta per garantire la parità dei candidati alle elezioni, in quanto e' fondamentale un accesso libero e costante ai mezzi di comunicazione di massa tradizionali. Crediamo che la questione tocchi molti di voi e vi invitiamo a partecipare alla discussione e far vivere questo blog, che vorremmo aprire ai contributi di tutti, dando a chi lo richieda i diritti di postare le sue riflessioni su questo tema.
Diretta Spread
lunedì 31 marzo 2014
martedì 25 marzo 2014
Per chi non lo avesse ancora capito ed a scanso di equivoci ... non mi candido a queste europee
In questi giorni tanti amici, conoscenti ed elettori mi hanno contattato per chiedermi cosa ho intenzione di fare in queste europee e per chiedermi consigli (visto le fregature che ho accumulato in 13 anni di politica attiva posso certamente dispensare ragionate lessons learned ).
La risposta e' semplice: non mi candido.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.” |
Massimo Bernacconi domani sera sarà su www.rtradio.it e ci parlerà un po di lui e i motivi che lo hanno portato a non candidarsi alle EUROPEEE
RTRADIO
www.rtradio.it
Emmittente Wed Radio
Iscriviti a:
Post (Atom)