Diretta Spread

sabato 14 ottobre 2017

L'EVOLUZIONE DALL'HOMO SOVIETICUS ALL'UOMO DI PUTIN

COME I DECENNI HANNO LASCIATO IL SEGNO DELLA VITA DEI RUSSI.

- di M. Noris

Il Moscow Times pubblica un interessante articolo che riassume come la vita dei russi è cambiata negli ultimi decenni (link in calce).

L'uomo sovietico è l'archetipo di una persona nata e formata durante un regime totalitario, abile ad escludere le richieste delle autorità pur mantenendo contemporaneamente relazioni informali e corrotte con loro.
Ha poche richieste, dubita profondamente di tutti e vuole solo una cosa: sopravvivere.

Negli anni '90 la Russia si orienta verso l'Occidente e l'Europa: addirittura il 40% dei russi pensava che il loro paese dovesse aderire all'UE e alla NATO.
Il 47% della popolazione si rende conto che i loro problemi erano interni, più che dovuti ad un nemico esterno. Questo complesso di inferiorità è stato, in un certo senso, una condizione per le riforme.

Per le persone abituate al socialismo, gli anni '90 sono stati puro caos, con conseguente perdita del rispetto di sé e della dignità.

Poi Vladimir Putin è arrivato sulla scena dicendo: "Non c'è niente di cui vergognarsi. Ognuno ha scheletri nel loro armadio. Scriviamo una nuova pagina della nostra storia".

Con ciò è arrivata la convinzione che la Russia abbia il diritto ad usare la forza, soprattutto sulle sue frontiere. L'orgoglio russo è stato ferito quando le ex repubbliche sovietiche hanno cambiato alleanze.

Prima di Maidan, circa il 75% dei russi affermava che l'integrazione dell'Ucraina in Europa non erano affari della Russia; attitudine cambiata bruscamente con i media che parlano di "genocidio" dei russi nel Donbass e di fascismo ucraino in Crimea.

Nei sondaggi, oggi i russi descrivono l'Occidente come freddo e privo di valori spirituali, formale e aggressivo. Non ritengono più che il modello occidentale sia per loro.

E tuttavia, mentre la politica estera di Putin gode di un supporto tacito, ha dei limiti seri: le persone ritengono infatti di non avere alcun potere decisionale.

La Russia è uscita dagli anni '90 con un'economia consumistica, graziata dalle lobby del petrolio.
"Putin si prende cura di noi" è una risposta spesso ascoltata nei sondaggi.
I diritti umani e le libertà individuali sono solo parole per la maggioranza della popolazione. Allo stesso tempo, gli atteggiamenti alla repressione si sono ammorbiditi. Josef Stalin, la cui popolarità sta aumentando costantemente anche tra coloro che ha sofferto più sotto di lui, è visto come un gestore efficace che merita il rispetto. Questo ritorno al concetto sovietico di governance è più comune tra gli anziani che vivono in campagna.
Le persone in città sono più istruite, tuttavia la stragrande maggioranza è completamente disinteressata alla vita politica. Alla domanda se vogliono essere più coinvolti, l'85% delle persone dice no. La politica, dicono, non ha niente a che fare con loro.

Da un lato, i russi descrivono la loro società come brutale e incivilizzata. D'altra parte, si considerano aperti e caldi, al contrario di quelli freddi, chiusi e ipocriti in Occidente.

Oggi il russo medio si aspetta uno standard minimo di vita - lavoro, casa e alcuni diritti sociali. La proprietà privata è valutata, ma nessuno si aspetta alcuna garanzia. La gente sa che il governo può portare via tutto quello che hanno in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo.

La teoria che i russi non siano in qualche modo preparati per una democrazia liberale è falsa. Semplicemente, ora non c'è alcun desiderio di cambiamento. L'idealismo e il romanticismo dell'epoca della Perestroika sono evaporati.
I giovani che hanno partecipato alle proteste contro la corruzione organizzate da Alexei Navalny sono un'eccezione. 

Ci vorrà più di una generazione per cambiare.

https://themoscowtimes.com/articles/the-evolution-of-homo-sovieticus-to-putins-man-59189




Nessun commento:

Posta un commento