Diretta Spread

mercoledì 16 maggio 2018

SPESA PUBBLICA, GRIMALDELLO PER STIMOLARE L'ECONOMIA?

Il ''lavoro'' non è una variabile indipendente dal contesto economico e sociale. Ora, la ''politica'' è uno degli elementi che contribuisce e facilita la creazione di questa visione complessiva, ma certamente non la sola e questa visione non può avere successo se non è intimamente condivisa dalla società.

Pregiudizialmente siamo per il ''minimum government'' quindi diffidiamo dall'utilizzare la spesa pubblica come grimaldello per stimolare l'economia...lo ''stato'' dovrebbe limitarsi a fornire i servizi pubblici essenziali non soggetti alle leggi di mercato e creare le condizioni di questo sviluppo economico ''armonico e sostenibile'' ( non utilizziamo il termine ''crescita'' di proposito).

Ed a maggior ragione in un paese come l'Italia dove il debito pubblico e' a livelli ormai insostenibili. Intendiamoci, il dato assoluto del debito in se vuol dire poco, ma i paragoni bisogna farli "mele con le mele" ... USA sono gli USA come Giappone e' il Giappone ... sostenibilità del debito si basa su credibilità del paese ... ed il nostro non e' certo in testa a questa classifica, per questo sale il differenziale con i titoli di stato di altri paesi, il famigerato spread; ma questo lo abbiamo già spiegato, per chi lo può e vuole capire ...


Nessun commento:

Posta un commento