Diretta Spread

mercoledì 10 ottobre 2018

ASTA BOT 12 MESI. COSTO DEL DEBITO RADDOPPIATO.





CSV Svizzera

Antonio Ripa


Un breve commento all'asta odierna, cercando di spiegare senza entrare nei tecnicismi della materia.
I BOT nacquero negli anni '60 come un titolo di credito a breve termine, che veniva emesso dallo Stato originariamente per la copertura di fabbisogni transitori e variabili di cassa, Ma presto si trasformo' in uno strumento per la copertura del deficit strutturale del bilancio. Il collocamento è affidato alla Banca d’Italia che li assegna col sistema dell’asta competitiva, senza indicazione di prezzo base. Con una semplificazione, fatto 100 nominale il valore del BOT, questo viene piazzato per esempio a 99 . L'acquirente paga 99 per il titolo, ed alla scadenza riceverà 100, con un rendimento % sul capitale investito.

"Collocare bot" vuoi dire chiedere soldi in prestito ad investitori tramite questo meccanismo dell'asta.

L'asta odierna sono stati piazzati 6 Miliardi di euro in BOT annuali. Ad un tasso di rendimento DOPPIO rispetto lo scorso settembre, ovvero 0,949% contro 0,436%

La ragione e' che gli investitori non sono disposti ad acquistare con il rendimento precedente a causa del clima di incertezza che questo governo alimenta per una manovra finanziaria finanziaria bocciata da, Fondo Monetario Internazionale, Banca Centrale Europa, Commissione Europea, Banca d'Italia, e ieri dall'Ufficio Parlamentare di Bilancio.

Il motivo e' comune a tutti ovvero "Previsioni ottimistiche, forti rischi al ribasso, deviazione significativa e particolarmente grave sul saldo strutturale". 
Ovvero i numeri della vostra manovra sullo scenario di previsione di crescita, divergono notevole dallo stato dell'economia come tutti gli organismi economici nazionali hanno da tempo stimato.

Ovviamente gli investitori non basano le decisioni solo su elementi descrittivi, ma verificano tutte le ipotesi con strumenti idonei di stress test per valutare il grado di rischio dell'investimento ed il rendimento adeguato.

Maggiori interessi, che caricano ulteriormente il debito pubblico italiani, fenomeno che e' iniziato nel mese di maggio con le prime informazioni del programma di governo giallo verde.

E chi paga questo rendimento extra ? Qui sembra che si sia partiti dal reddito di cittadinanza con 1400 euro al mese al chiedere ancora una volta i soldi ai cittadini italiani.

Ed il PD ? E Soros ? E Renzi ? Ed i poteri forti ? Non vi piace sentire la verita' ? Quanto scritto e' falso e fazioso ?Lo spread non esiste ? E' un complotto ?
Buhhhm . contro il muro della miseria

Buona riflessione.





Nessun commento:

Posta un commento