Diretta Spread

mercoledì 9 gennaio 2013

Non expedit ...

L'improvvisa sparizione dal collimatore del "bersaglio grosso", quell'agognato seggio che costituirebbe il salto di qualità per entrare nella politica che "conta" ha lasciato indubbiamente costernato il nostro ex aspirante candidato. Egli si pone da allora un interrogativo costante ... che fare ... Что делать? ... direbbe Lenin.

Che fare ... partecipare attivamente come nulla fosse successo sostenendo gli amici che si presentano nella circoscrizione estero, dove invece le preferenze contano? Guardare verso altri lidi in cerca di possibili approdi futuri? Ritirarsi in un personale aventino in sdegnosa contemplazione delle miserie umane e politiche di questa eclissi repubblicana?

Troppo presto per prendere una decisione, occorre mente fredda ... nel frattempo meglio non impiccarsi ... ne' partecipare attivamente ne' sabotare ... non expedit nel gergo "d'oltretevere"... conviene tenere provvisoriamente la mente occupata con altre attività a volte troppo trascurate in nome del furor sacro della politica ed arrotolarsi nel privato ... la famiglia, vero rifugio dello spirito; la carriera, che ci da il nostro pane quotidiano; la cultura, lo sport, gli amici e via dicendo più o meno ludici baloccamenti ... per decidere c'è tempo.


Nota a margine:

Non expedit ... i pontefici non hanno inventano poi granché ... mi piace pensare che Pio IX, l'ultimo Papa Re nel proferire quella formula famosa abbia parafrasato un altro latino molto più antico e degno di stima, tale Seneca ... Non expedit omnia videre, omnia audire. Multae nos iniuriae transeant, ex quibus plerasque non accipit qui nescit. Non vis esse iracundus? ne fueris curiosus.

1 commento:

  1. Tutta la mia comprensione!
    In compenso certe cose riguardo alla trasparenza e la correttezza delle persone del partito in cui militi le avevo già capite qualche annetto fa...

    RispondiElimina