Diretta Spread

martedì 17 febbraio 2015

Ritirare qualsiasi proposta che miri alla tassazione esplicita o mascherata da imposta di bollo sui versamenti in contanti presso istituti bancari

Alla c.a.

Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi
Ministro dell'Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan


Apprendiamo con preoccupazione l’indiscrezione riportata dal «Sole 24 Ore» secondo la quale sarebbe allo studio del governo una ipotesi di tassazione o imposta di bollo addizionale per i versamenti in contanti di importo superiore ad una determinata soglia.

Riteniamo che questa misura, qualora applicata, sarebbe dannosa e controproducente:

  1. Dannosa, in quanto comporterebbe una diminuzione dei versamenti presso gli istituti di credito, limitando ulteriormente la liquidità del sistema creditizio,
  2. Controproducente, in quanto stimolerebbe ulteriormente comportamenti elusivi, sottraendo al controllo ulteriori flussi di danaro che sarebbero inevitabilmente esportati presso paesi con legislazioni meno inutilmente penalizzanti o avviati verso attività potenzialmente illecite. 
Avendo riscontrato una certa ragionevolezza del governo nell'eliminari simili misure inutilmente vessatorie, come il prelievo forzoso sui bonifici esteri circa un anno fa, riteniamo opportuno che qualsiasi misura in questo senso sia immediatamente tolta dall'ordine del giorno e sia conservato lo status quo.
Certi della vostra attenzione e di un positivo riscontro a questa petizione, vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Massimo Bernacconi / Candidati Senza Voce
Partecipa alla discussione nel gruppo FaceBook di Candidati Senza Voce

1 commento:

  1. Visto che lo stesso Matteo Renzi si e' schierato apertamente contro questa idea balzana, riteniamo per il momento di considerare questa battaglia come vinta e chiudere la petizione, rimanendo comunque vigili per denunciare e combattere contro altre iniziative assurde cogitate dalle immaginifiche menti dell'alta burocrazia nostrana.

    Grazie a tutti per il sostegno!

    RispondiElimina