Il World Economic Forum non inserisce il nostro paese tra i primi 100 al mondo sulla base della loro capacita' di proiettarsi verso il futuro in continuo cambiamento (intelligenze artificiali, l'automazione, la mobilità ,l'internet delle cose e la trasformazione digitale)
L'Italia non garantisce un quadro normativo flessibile e un ambiente stabile per il business e non ha una visione politico-economico proiettata sul lungo periodo in grado di adattarsi efficacemente alle grandi trasformazioni in atto.
Non mancano le sorprese tra i paesi più “preparati” per il futuro. Le posizioni immediatamente successive sono occupate dai Paesi del Golfo, Arabia Saudita compresa. La Svizzera è nona a pari merito con la Malaysia. Subito dopo c’è la Finlandia, appaiata dalla sorpresa Rwanda. Germania e Olanda sono appaiate al 13° posto.
Gli altri Paesi nordici sono nelle primi venti posizione, tra cui figurano anche India e Azerbaijan. Il Giappone è solo 22°, il Regno Unito 25°, a pari merito con Irlanda, Tajikistan e Kenya.
Per arrivare all'Italia bisogna scendere al 125° gradino.
Nessun commento:
Posta un commento