venerdì 10 agosto 2018

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DEI TRASPORTI

La polemica sulla TAV ha riaperto il dibattito.

Il grafico sottostante riporta sono i numeri di emissioni (CO2, che di per se già e' un proxy poco significativo) per passeggeri / km (lasciamo stare le merci, per questioni di semplicità): come si vede, da questo punto di vista il trasporto aereo e quello fluviali / marittimo interni parrebbero di ben lunga più inquinanti del trasporto stradale e di quello ferroviario ... ma, c'e' un ma ... 

... quando si parla di emissioni non si può solo pensare a quelle nelle operazioni ma anche al consumo del suolo ed all'impronta ecologica per costruire le infrastrutture, che nel caso ferroviario sono enormi! 

Quindi, questi grafici dicono solo parte della storia ... questo non per dire che la TAV si debba o non debba fare, solo per evidenziare il fatto che non sempre le cose sono cosi' semplici come appaiono.

Fonte: 

  • Railway transport - Total annual passenger transport provided by Statistical Office of the European Union (Eurostat)  
  • PRIMES provided by National Technical University of Athens (NTUA) 


Partecipa alla nostra discussione nel gruppo FB di CSV!

Nessun commento:

Posta un commento